Martedì 15 Marzo 2016 – Gv8, 21-30( 5a Quaresima)
(Testo Giovanni 8,21-30)
“In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire».
Dicevano allora i Giudei: «Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che vi dico. Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto; ma colui che mi ha mandato è veritiero, ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui. “.
COMMENTO:
Sembra un testo difficile. Ma la domanda è profonda, continua a metterci a nudo. È sempre la stessa, che stiamo costruendo: Gesù è davvero Dio per me? È davvero la fonte a cui mi abbandono e a cui attingo? I discepoli perderanno la vista umana si Gesù con la sua morte, lo cercheranno, ma non trovando più i loro bisogni umani, non trovando più il guaritore, il maestro che parla di cose belle, moriranno nel peccato, fuori dalla luce. Così noi, quando non abbiamo più segni o eventi eclatanti, quando siamo nella fede nuda e cruda.. Lo cerchiamo? Cosa cerchiamo? Se egli per me non è Dio io “muoio nel peccato”, condannato ad aggrovigliarmi nei limiti umani. Se egli è Dio, allora è per me un ancora di approdo, di speranza di risollevamento.
#UnMinutoConDIO #buonanotizia #condividi #quaresima #martedi #quintasettimana (Testo Giovanni 8,21-30) “Io vado, voi mi…
Pubblicato da Massimiliano Arena su Martedì 15 marzo 2016