Giovedì 17 Marzo – Gv 8,51-59 (Quinta Quaresima)

vangeloDal Vangelo secondo Giovanni 8, 51-59
In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte»

Gli dissero i Giudei: «Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte”.  Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?».  Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “E’ nostro Dio!”,  e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola.  Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò».  Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?».  Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».  Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

RIFLESSIONE

L’Amore ad un certo punto non è più razionale, comincia la parte irrazionale, che solo la persona che vive può comprendere. Cosi è il rapporto con Cristo, è Amore, posso cercarlo con la mia ragione, ma poi arriva la fede, il passaggio dell’abbandono che è irrazionale. Vivere Cristo, vivere il Vangelo non ha un immediato riscontro. Le Beatitudini sono solo due al presente, sei al futuro. E’ vivere lanciando l’ancora in qualcosa che è oltre l’umano, è la Speranza. Senza ciò sarebbe solo filosofia di vita, non fede. La morte non toccherà i fedeli alla Parola. Quale morte? Non quella del corpo, ma quella “seconda”, come dice San Francesco nel Cantico. Vivremo con Dio, in eterno, perchè avremo costruito la relazione profonda di Amore con Lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...