“CONSAPEVOLE CHE IO POSSO ESSERE CIBO” – Mt 14,13-21 – (Lunedi 18ma T.O)

vangeloDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 14,13-21.
In quel tempo, quando udì della morte di Giovanni Battista, Gesù partì su una barca e si ritirò in disparte in un luogo deserto. Ma la folla, saputolo, lo seguì a piedi dalle città.
Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati. Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».
Ma Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare».
Gli risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qua». E dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla. Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

“CONSAPEVOLE CHE IO POSSO ESSERE CIBO”

Non si tratta di cannanibalismo, ma di Amore. Chi segue Gesù deve essere consapevole che non sono accettate deleghe o rimandi, attese o titubanze. Esiste il “io ci sono e mi metto a disposizione”. Posso anche avere poco, essere poco, sentirmi da nulla o poco considerato, ma sono io stesso il cibo di amore primario da dare agli altri. Dio mi ama, mi conosce, dal mio poco dato con disponibilità farà molto. occore consapevoelzza, accettazione e fiducia. Dare se stessi da mangiare e usare tenerezza, essere Amore, essere ascolto, essere difesa, essere giustizia, essere no ad ogni compromesso. E’ essere le mani di Cristo nella storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...