#14Settembre – “ESALTARE UNA CROCE PERCHÉ? – Gv 3,13-17 (Esaltazione della Croce) 

Gv 3, 13-17  
Dal Vangelo secondo Giovanni  
   In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:  
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.  
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.  Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui». 

RIFLESSIONE 

Che strani noi cristiani. Esaltare la Croce perché? Esaltare uno strumento, un momento di morte e dolore,perchè? Non siamo la religione dei frustrati e dei masochisti. Non siamo la religione di coloro che accettano ogni dolore e sciagura senza reazione per abbracciare una fantomatica croce. Esaltiamo la Croce perché essa è coraggio di Amore. Non la poniamo davanti per il dolore che provoca, ma il coraggio che ha chi la sceglie. Gesù ci ha insegnato ad essere uomini veri, che sanno andare in fondo nelle cose, nelle scelte, andare in fondo nell’Amore. L’andare in fondo di Gesù nella scelta di Amore della Croce ci ha permesso la Salvezza. Oggi preghiamo affidando tutte le nostre fragilità, scelte, dolori, perché nella Croce diventino amore… Ed anche noi in questa scelta possiamo diventare rivoluzionari del mondo. La croce non si accetta, sì sceglie con consapevolezza, ed o rivoluzionari veri sono consapevoli. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...