#28Settem bre – “GUARDA AVANTI, SEMPRE” – Lc 9, 57-62 – (Mercoledì 26ma T.O)

il-futuro-un-dibattito-2.jpgDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 9,57-62.
In quel tempo, mentre andavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre». Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e annunzia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

RIFLESSIONE

Non voltarsi mai indietro, è una sintesi perfetta di questo testo. Il voltarci indietro al passato, rimpiangendo ciò che è stato, è una grande turba psicologia spesso. Ci blocca dal pensare e progettare il futuro, il nuovo che non conosciamo. Anche i cari Ebrei, ricordiamo la storia di Mosè, dopo tutto ciò che è stato fatto per essere liberati nel deserto rimpiangono l’Egitto, anche se erano schiavi, rimpiangono il cido in Egitto. Cosi noi, rimpiangiamo spesso il passato, spesso relazioni, anche se ci sono state dannose, non riusciamo ad uscire da questa “schiavitù”. Lasciare che i morti seppeliscano i morti non è un monito ad essere distaccati dagli affetti e dai cari defunti,  è un invito a far si che nulla blocchi lo sguardo sull’andare avanti, sul futuro da costruire, sul nuovo, che pur tra mille difficoltà, lentezze, può esserci. Il futuro è in Dio, la Speranza è attrarre il futuro nel presente, avere fede è riempire il presente ed in futuro di Speranza.

di Massimiliano Arena

1 Comments on “#28Settem bre – “GUARDA AVANTI, SEMPRE” – Lc 9, 57-62 – (Mercoledì 26ma T.O)”

  1. Il rimpianto è caratteristica umana ! Io in questa Parola vedo il Grande Amore di Dio alla mia vita , mi ha chiamata ,io ho fatto spallucce , ma Lui mi ha aspettato………….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: