#20Ottobre – “QUANDO VUOI ESSERE FUOCO RESTI SOLO INTORNO” – Lc 12, 49-53 – (Giovedì 29ma T.O.)

fuoco.jpgDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

RIFLESSIONE

Ieri ci siamo detti di avere in cuore sempre una domanda: dove ci troverà Dio, al lavoro o in ozio? Oggi guardiamo a che tipo di lavoro Gesù vorrebbe che facessimo. Ci vuole come fuoco, portatori di fuoco, in una società spenta. Per fare questo però, lo dice con chiarezza, dovremo affrontare la divisione, la non comprensione di chi abbiamo accanto. Il fuoco che vorremo portare sarà amore, passione da far divampare, ma sarà anche fuoco che fa terra bruciata intorno a noi, tanto a poterci sentire soli ed incompresi in alcuni momenti. A non capirci le persone più vicine. Ma dobbiam ripeterci sempre: cosa abbiamo scelto? Il fuoco, allora che fuoco sia, che bruci intorno ciò che non va, che brucino le relazioni che non comprendono ciò ceh siamo….che prenda calore e passione tutto ciò che vogliamo costruire e che questo calore illumini e riscaldi anche ciò che si è prima bruciato e distrutto. Anche Gesù ha vissuto il fuoco, nell’angoscia della Croce, distruzione e fallimento, ma poi divenuto il più grande segno di Amore. Cosa scelgo?

di Massimiliano Arena

Annunci

Un pensiero su “#20Ottobre – “QUANDO VUOI ESSERE FUOCO RESTI SOLO INTORNO” – Lc 12, 49-53 – (Giovedì 29ma T.O.)

  1. francesca russo ha detto:

    IO sono fuoco , nn mi piacciono le espressioni tiepide , io dico ti AMO , nn ti voglio bene e insipido banale , io sono incontenibile , e tutto perchè AMO DIO ! sono emarginata anche dai miei familiari ,mi dicono matta esagerata . io durante la Consacrazione piango vedo le mani del Sacerdote trasformarsi , sento arrivare Gesù

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...