#27ottobre -“I PROGETTI DI AMORE E BELLEZZA SONO SEMPRE CONTRASTATI “-LC 13,31-35 (Giovedì 30ma T. O. ) 

 

Lc 13, 31-35  
Dal Vangelo secondo Luca  
   
‡ In quel giorno si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere».   
Egli rispose: «Andate a dire a quella volpe: Ecco, io scaccio i demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno avrò finito. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io vada per la mia strada, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme.   
Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come una gallina la sua covata sotto le ali e voi non avete voluto!   
Ecco, la vostra casa vi viene lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più fino al tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».

 RIFLESSIONE 

I progetti di amore che facciamo, pensiamo con fatica saranno sempre contestati e contrastati  . Il male attacca il bene perchè il bene è rivoluzionario, dinamico, produttivo, non sta negli schemi, cambia dove c’è bisogno. Il male preferisce il tutto sotto controllo . Gesù deve morire a Gerusalemme , prima deve insegnare, guarire. È il suo progetto di Amore che vogliono contrastare. A bloccarlo sono proprio quelli che dovrebbero beneficiare di questo progetto di Amore. É proprio così, ma li vedremo quanto valgono i nostri progetti di Amore. Se sapremo portarli avanti, con dinamismo, capacità di cambiamento , anche quando saranno gli stessi destinatari a venire contro. Altrimenti non sarebbero progetti di amore. 

di Massimiliano Arena 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...