#01Novembre Riflessione Video e Scritta-“SANTI: DISPENSATORI DI BENE COMUNE E TENEREZZA” – Solennità di Ognissanti

santiDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,1-12a.
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

RIFLESSIONE VIDEO

 

RIFLESSIONE SCRITTA

I santi altro non sono che innamorati dell’Amore, cioè di Dio. Uomini che si sono lasciati penetrare da questo Amore e con questo Amore non sono stati altro che uomini sino in fondo. Si, i Santi non sono altro che uomini fino in fondo, capaci di essere ciò che dovevano essere nelle situazioni sino in fondo, carichi dell’Amore di Dio che è la loro sorgente, pronti a non cedere ad alcun compromesso. Non sono perfetti, pronti a rialzarsi ad ogni crollo derivante da stanchezze e compromessi. Uomini sino fondo che non si sono spaventati della loro fragilità ma l’hanno affidata all’Amore e per questo sono diventati dispensatori di Amore, dispensatori di Tenerezza, dispensatori di Bene Comune, capace di chiedersi sempre se ciò che stavano facendo era un segno della Tenerezza di Dio per loro stessi e per i fratelli.

di Massimiliano Arena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...