#10novembre – “SOLO L’AMORE PUO’ FAR ESSERE FOLLI NON LE IDEE” – Lc 17, 20-25 (Giovedì 32ma TO)

index.jpgDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 17,20-25.
In quel tempo, interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», Gesù rispose:
«Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!».  Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete.  Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli.
Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno.  Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione».

RIFLESSIONE

Gesù ci mette in guardia. Molti possono dirci che il “regno è qui o là”. Quel “qui o là” indica un luogo confuso, perchè alcuni vogliono far passare un Vangelo confuso, un vangelo non genuino, come un buon vino con acqua dentro, che può sembrare buono ma perde la sua essenza e preziosità. Un vangelo “annacquato”, che scende a compromesso, che porta avanti una buona idea, del “volemose bene” ma che non è capace di combattere il male ed il compromesso controcorrente. Non si può accettare il Vangelo e metterlo in atto in atteggiamenti di bontà e poi quando questo ci chiede di rinunciare a qualcosa, ad un bene avuto con il male, ad un compromesso, ad un beneficio, ad un passo da fare verso il fratello contro il nostro orgoglio…allora metterlo da parte. Il Vangelo chiede, coem a Gesù, di essere anche ripudiati dalla propria stessa generazione. Chiede coraggio controcorrente per non accettare compromessi. Il Vangelo è una forza seria, rivoluzionaria, non una bella idea. Ma per essere tale deve essere vissuto con radicalità, accettazione…con Amore….perchè l’Amore solo può far essere radicali, forti, fedeli…folli…non le idee.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...