#Avvento #28Novembre – “PERCHÉ SEI UN’ESSERE SPECIALE ED IO AVRO’ CURA DI TE” – MT 8,5-11 (lunedì 1a di Avvento)  


Mt 8, 5-11  
Dal Vangelo secondo Matteo  
   
In quel tempo, entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò».  Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».  
Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».  

RIFLESSIONE 

“Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”. È questo il senso del Vangelo di oggi, con cui cominciamo la ferialita’ di questo Avvento. Dio ci dice queste parole. Gesù disse “verrò e lo curerò”, perché Egli ci ama e per lui siamo destinatari di Amore. Egli viene verso di noi che andiamo in direzioni opposte, viene e cura le nostre paralisi che ci bloccano ed impediscono di vivere come vorremmo. Anche le paralisi del servo del centurione che oltre ad essere servo e quindi senza dignità era del centurione, gruppo sociale di peccatori al servizio di un potere contro Gesù. Il Suo Amore raggiunge tutti.  Cerchiamo di identificarle, nel silenzio della nostra preghiera apriamo a Dio il cuore, Egli con la sua dolce voce ti dirà “io verrò e ti curerò”  perché ti amo e sei un mio essere speciale. 

di Massimiliano Arena 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...