#Avvento #6Dicembre “TU VALI PIÙ DI TUTTI GLI ALTRI PER DIO” (Martedì 2a Avvento)
Mt 18, 12-14
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».
RIFLESSIONE
Tu vali più di tutto e tutti per Dio. Tu, proprio tu, perché Egli per cercarti é capace di lasciare tutto e seguirti. Ma allora se un giorno un altro fratello ai perde Dio abbandona me per cercare lui? No, perché non è un Amore grande, Egli è l’Amore e a noi uomini non è dato, secondo la nostra fragile ragione, capire quanto sia grande ed illimitato il Suo Amore. Raggiunge tutti, sempre, ovunque, in maniera illimitata, in maniera personale e singolare. Io, tu, ciascuno di noi è amato follemente e diversamente. Egli ha deciso di venire nel mondo abbassandosi a diventare uomo, é morto in croce per amore proprio per te. Il Suo Amore è differente per ciascuno di noi, singolare. A noi non sta vedere se altri in apparenza hanno più amore o agio di noi, ma sta solo nel silenzio capire quali siano gli atti singolari e personali di Amore di Dio per noi e capire se siamo sempre così disponibili ad accoglierli oppure siamo testardi, orgogliosi, mai soddisfatti da rifiutare.