#Avvento #12Dicembre “LA TUA AUTORITÀ DA CHE PARTE STA?” (Lunedì 3a di Avvento) 

Mt 21, 23-27  
Dal Vangelo secondo Matteo  
   
In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».  
Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».  
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».  
Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».  

RIFLESSIONE 

Indecisi ed incapaci di prendere posizione. Questo erano molti degli scribi e farisei. Non potevano mai capire l’autorità di Gesù se continuavano a ragionare su ciò che conveniva e su ciò che dice la gente per salvare la propria vita ed esteriorita’. Neanche noi oggi possiamo capire l’autorità di Gesù se temiano che il nostro accettarlo, e decidere di vivere secondo questa autorità, possa non farci sentire accettati dagli altri, farci sentire come alieni. L’autorità di Gesù viene da Dio, e Dio é Amore… Quindi è una autorità di Amore. Vivere secondo questa autorità e scegliere l’Amore, la Giustizia, la fraternità, il Perdono, la Misericordia, il consolare gli affitti e gridare con coloro che affliggono. È una scelta radicale perché gli uomini hanno autorità con cui giocano, ma l’autorità di Dio, dell’Amore, è un autorità che non gioca muore in croce. 

di Massimiliano Arena 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...