#Avvento #18giorno “COSA CERCO? CHE DIO CERCO?” (Mercoledì 3a di Avvento) 


Dal Vangelo secondo Luca
Lc 7,19-23

In quel tempo, Giovanni chiamati due dei suoi discepoli li mandò a dire al Signore: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?».
Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».
In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

RIFLESSIONE 

Continua la riflessione della Terza Domenica di Avvento, Gesù chiede cosa cerchiamo. Abbiamo riflettuto su qualche speranza cerchiamo e costruiamo. Oggi, a completare, la domanda che porrei è “quale Dio cerco?”. Avendo parlato di ricerca della speranza, che dovrebbe essere dentro il cuore di ciascuno di noi, diventa necessario chiedersi se questa speranza la cerco in Dio e quindi che Dio cerco… Che idea mi faccio di Dio, perché da ciò dipende cosa gli chiedo e che tipo di relazione instauro con Lui. Se ho l’idea di un Dio Padre, fonte di Amore, Speranza, Misericordia potrò cercare speranza ed infondere questa essenza se questa idea di Dio si trasforma in una Relazione. Se ho un idea non chiara, di Dio come essere superiore ma senza calore,  che resta solo idea, che resta fredda, allora la mia vita non ne resterà travolta. È un po’ come cercare il. Partner ideale che mai arriva. Occorre aprire e farsi scaldare il cuore. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...