#19gennaio – “SCHIACCIARE O ABBRACCIARE GESÙ” (Giovedì 2a del Tempo Ordinario) 


Dal Vangelo secondo Marco 3,7-12

In quel tempo, Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

RIFLESSIONE 

Due verbi all’opposto: schiacciare, toccare. Gesù fugge dalla folla che vuole schiacciarlo. Alcuni però vogliono davvero l’incontro con Lui, si gettano ai suoi piedi e lo toccano e sono guariti. Chi si getta ai piedi sa che Gesù é al di sopra, ha fede e sa che solo Lui può guarire. Chi schiaccia vuole vedere Gesù, ma ha prepotenza dentro. Noi oggi speso cerchiamo Gesù, lo viviamo, ma lo schiacciamo perché siamo troppo pieni delle nostre idee e convinzioni da dire a Lui cosa deve fare. Nella relazione con Lui dobbiamo sempre avere la consapevolezza che Lui è più di noi, e che il Suo Amore che è sopra la nostra fragilità può guarirci dentro. Se non lo lasciamo operare ma vogliamo fare noi lo schiacciamo e non ci accorgiamo più di nulla. La fede é anche questo. 

di Massimiliano Arena 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...