#20gennaio “SIAMO LA RELIGIONE DELLA RELAZIONE E NON DELLA MORALE” (Venerdì 2a del Tempo Ordinario) 

Dal Vangelo secondo Marco 3,13-19

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
RIFLESSIONE 

Gesù chiama per inviare alla missione dell’amore nel mondo. Chiama perché stessero con Lui e per inviarli. Per due azioni. La missione necessità prima non di una scuola, ma di una relazione, ma appunto perché “stessero con Lui”. Dio chiama tutti noi ad essere missione di Amore nel mondo, ma spesso non comprendiamo a pieno, o la missione non viene vissuta con giusto entusiasmo ed efficacia perché manca la prima parte: la relazione con Lui. Il cristianesimo non è la religione delle idee belle, dei comportamenti positivi da attuare, ma è la religione della relazione, l’unica in cui il Dio si è fatto carne, vita, emozione, sentimento. In questa relazione, se vera, idee e comportamenti verranno da se. Non dobbiamo vivere o insegnare idee o morale, dobbiamo vivere ed insegnare una relazione, altrimenti abbiamo fallito. Liberarsi dagli schemi e vivere la relazione. Nella relazione dopo puoi solo amare ed accettare anche Giuda che ferisce. 

di Massimiliano Arena 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...