#17febbraio “ACCETTARE LA CROCE È ACCETTARE L’AMORE NON LE DISGRAZIE” (Venerdì 6a del Tempo Ordinario) 

Dal Vangelo secondo Marco 8,34-9,11

In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza».
RIFLESSIONE 

Spesso quando usiamo l’espressione “accettare” la Croce vogliamo intendere quasi un accettare in maniera inerme tutte le disgrazie della vita. Ma non è così, accettare la Croce e rinnegare se stessi é accettare un progetto di Amore, mettendo da parte i miei progetti carichi spesso di egoismi, tornaconti. Significa porre al centro il criterio del dono totale di Amore a Dio e ai fratelli, che sì spesso ci chiederà di affrontare le negatività, ma non inermi, ma anche con la lotta, con il desiderio della giustizia, della verità. In realtà spesso é più facile vivere la vita da inermi, perchè vivere la Croce potrebbe chiederci di lottare, con strumenti di lotta poco efficienti per il mondo, come il nostro cuore, la nostra intelligenza, la nostra parola. Quindi ci chiede di esporci, e questo non conviene, è più facile “rinnegare”. Rileggiamo questo testo per comprendere quando davvero siamo cristiani della croce o cristiani “abitue” 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...