#23febbraio – “L’OBIETTIVO DELL’AMORE SEMPLICE” – (Giovedì della 7a del Tempo Ordinario)

 

gestoaffettoquotidiano

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,41-50.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare. Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. Se il tuo piede ti scandalizza, taglialo: è meglio per te entrare nella vita zoppo, che esser gettato con due piedi nella Geenna. Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue». Perché ciascuno sarà salato con il fuoco. Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».

RIFLESSIONE

Comincia con un forte richiamo all’amore semplice questo testo. Un bicchiere d’acqua donato. Cosa è? Nulla, ma è  il cuore dell’Amore e del Vangelo, cioè la capacità di donare con semplicità, preoccupandosi dei fratelli, farsi carico degli altri, con gli strumenti che abbiamo. Dopo un duro discorso sul tagliare ciò che è di scandalo. Cita parti del corpo Gesù, cioè pezzi necessari di noi e li reputa non necessari se ci danno scandalo. Cosa significa che ci danno scandalo? Che ci impediscono di essere belli, puri, semplici e gioiosi per amare con Lui ci chiede di amare. Quindi va tagliato, cioè vanno prese le distanze da tutte quelle cose e situazioni che non ci permettono di essere belli e semplici per amare, nella semplicità, nella spontaneità. Tutto ciò che ci allontana da questo obiettivo va rivisto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...