#13giugno “POSSIAMO ANDARE DAL GIUSTO PER AL GUSTO PER” (Martedì 10a Tempo Ordinario) 

Di Massimiliano Arena


 VANGELO

Mt 5,13-16

Voi siete la luce del mondo.

 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

RIFLESSIONE 

Stupenda immagine usa Gesù con il sale e luce. Ci dice praticamente che noi siamo “sapore” nel mondo. Si il sale aveva funzione di dare sapore è di conservare. Noi possiamo dare sapore al mondo, noi possiamo conservare la bellezza del mondo. Oggi molto sì vive senza sapore. Si fanno le cose “giusto per” ma senza il “gusto per”. Abbiamo spesso smesso di chiederci perché le facciamo, che senso hanno. E così perdiamo dignità e profondità ed il mondo ha perso molti valori che ne reggono la bellezza. Occorre fermarsi. Io, tu, noi possiamo essere il sapore controcorrente che il mondo attende. Questo sapore c’è lo da Gesù, nella relazione con Lui scopriamo il senso delle cose il “gusto per” per evitare il “giusto per”. Il mondo attende il nostro sapore, anche se sembra rifiutarlo. Dobbiamo avere solo il coraggio. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...