#9luglio “LONTANO DALL’UFFICIO COMPLICAZIONI SOCIALI” (14ma Domenica del Tempo Ordinario/A) 

Di Massimiliano Arena

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 11,25-30. 
In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. 
Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. 
Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare». 
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. 
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. 
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

RIFLESSIONE SCRITTA 

 Siamo spesso ingabbiati in “uffici di complicazioni sociali”. Abbiamo reso la fede una complicazione. Noi che siamo chiamati ad annunciare l’abbiamo resa carica solo di concetti. Chi la riceve si spaventa perché la vita è già piena di pensieri complicati, perché stare a sentire anche Dio. Ma Gesù dice “ha rivelato ai semplici”. Si, dobbiamo tornare al cuore del Vangelo, scoprire che Dio non c’è la faceva più a stare nei cieli ed è sceso qui in terra per stare con noi uomini ed amarci. Il cristianesimo non è io che cerco Dio, ma io che mi scopro follemente amato da Lui e per questo posso riversare amore sul mondo. Gesù dice poi “Venite a me stanchi e oppressi” perché la vita schiaccia, opprime, rende tutto complicato. Gesù vuole riempirci di amore, caricarci. In una domenica di mare e riposo ricordiamoci che IL Suo Amore vuole riempire ed alleggerire il nostro cuore oppresso. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...