#30luglio “QUALE È LA TUA PRIORITÀ? ” (video e riflessione 17ma Tempo Ordinario/A)
Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,44-52.
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose;
trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi.
Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni
e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì».
Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
RIFLESSIONE VIDEO
https://youtu.be/DSaggV6aj24
RIFLESSIONE SCRITTA
Gesù spiega cosa sia il Regno di Dio, o meglio come si fa a renderlo attuale, farlo crescere tra noi. Due parabole che parlano di priorità:cioè la capacità di perdere qualcosa in maniera consapevole e gioiosa. La priorità è decidere consapevolmente di lasciare qualcosa, anche con gioia, certi che sto per investire in qualcosa di molto più importante. La nostra relazione con Dio è priorità oppure è un appendice? Se è appendice allora la aggiungo a tutta la mia vita senza che possa intaccare alcun cambiamento, come una moda, un di più. Se è priorità allora man mano vivo un evoluzione di abbandonare ciò che mi è di peso a vivere l’amore vero. Diventa un perdere con gioia perché Gesù ha inaugurato la via della croce, che non è sofferenza ma una scelta, uno stile. Chiamoci quale è la nostra priorità e forse capiremo quale è e su cosa si basa la nostra felicità.