#PilloleDiParola- “CORAGGIOSI PERCHÉ ASSISTITI” – #1Lettura verso la 24ma del TempoOrdinario/B #16Settembre2018

🔵 CORAGGIOSI PERCHÉ ASSISTITI 🔵

#PilloleDiParola #1Lettura verso la 24ma del TempoOrdinario/B #16Settembre2018

Assistere qualcuno significa farsi carico, far sì che le questione dell’altro diventino mie, che uno spazio di me viene privato per far spazio all’altro. Dice Isaia che ” Dio mi assiste”, si Dio si priva di se per far spazio alla nostra umanità che spesso è confusa nelle strade della vita dove non capiamo più come dimenarci. Mi assiste …”ed io non resto confuso” dice Isaia. Nella nostra confusione Egli si fa ordine.

Nel Vangelo sentiremo parlare di Croce, che è espressione e sintesi di sofferenze, ma dichiarazione di Amore di Dio per noi. Le mie confusioni saranno ordinate perché Lui mi ama, i miei dolori possono essere vissuti perché Lui mi ama e li ha vissuti con noi, le accuse che ci rivolgono o peggio ancora ci autorivolgiamo perché ormai rassegnati alla vita Egli le smonta perché ci difende nella Verità.

Si presenta colui che sarà capace di non tirarsi indietro davanti ai flagellatori, è una visione del Cristo. E noi perché non dovremmo fuggire dai dolori? Perché è impossibile, la vita riserva sempre brutti colpi, pensare il contrario è da folli e fa più male ancora perché ci fa cogliere impreparati. Affrontare i dolori certi di avere le armi giuste che vengono dalla nostra relazione con Cristo, che mi insegna la vita, anche nel dolore. Ma questa relazione deve essere profonda altrimenti non si entra in questo misterioso e liberante senso della vita. Allora cominciamo a chiederci “come è la mia relazione con Dio? Chi è Cristo per me?”

Annunci

Un pensiero su “#PilloleDiParola- “CORAGGIOSI PERCHÉ ASSISTITI” – #1Lettura verso la 24ma del TempoOrdinario/B #16Settembre2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...