#21Settembre2018 “FAN ATTRATTI DA COSA?” (San Matteo Apostolo)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 9,9-13.

In quel tempo, Gesù passando, vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli.
Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati.
Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

RIFLESSIONE

Seguimi dice Gesù. E Matteo lo fa. O meglio Levi, che poi si chiamerà Matteo. Un cambio di nome, un cambio di valori, un cambio di vita vero e proprio. Oggi siamo abituati ai “Segui”… Continuamente seguiamo amici e personaggi sui social. Ma seguendo non cambiamo nulla di noi, anzi spesso siamo come “caproni” che vanno ad aumentare solo fama, successo attraverso il follower di personaggi. Gesù anche se avesse utilizzato i social forse avrebbe avuto milioni di follower… Ma con una differenza. Se decidi di seguirlo devi cambiare, ma non in caprone, non in una moda… Il gioco è proprio lì:devi cambiare in libertà. Devi passare, per libera decisione, dalla schiavitù delle cose della vita alla libertà dei figli di Dio che tutto utilizzano, tutto vivono, ma senza avere padroni, unico padrone è Dio dell’amore di cui devo riempire ogni azione, ogni parola, ogni relazione.

Matteo si libera dal banco delle imposte, da ciò che credeva essere un posto di privilegio per lui, schiavo dell’identità del potere del tempo, per diventare forse povero agli occhi del mondo ma libero, ora pronto ad annunciare a tutti il sapore della libertà, dell’amore. Sarà lui a scrivere a tutti i fratelli Ebrei che esiste un nuovo Maestro, un nuovo Mosè, una nuova legge che non cerca più seguaci solo, ma figli capaci di cambiare il mondo.

Massimiliano Arena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...