#20Ottobre2018 “FACCIA A FACCIO CON LA MIA VERITA’ ” Lc 12,8-12 (Sabato 28ma Tempo Ordinario)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,8-12.

In quel tempo, Gesu disse ai suoi discepoli: “Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio;

ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.

Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.

Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire;

perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire”.

RIFLESSIONE

Questo testo mi appare come un mettersi faccia a faccia con la propria verità. Che significa riconoscere Dio davanti agli uomini? Significa essere coerenti con la nostra verità. Se diciamo di credere ci poniamo la domanda se gli altri vedono ciò da noi? Traspare Dio dal nostro essere?

Cosa significa che Egli ci riconoscerà o meno ?

Significa che risponderà alla nostra verità, saremo riconosciuti per la verità usata. Se avremo vissuto da figli saremo trattati da figli. I figli di Dio non si vergognano del proprio padre, non lo svendono scendendo a compromessi dove conviene.

Noi non abbiamo una filosofia nel cristianesimo, ma viviamo una relazione in attesa di una promessa. Relazione con l’amore, figli dell’amore in attesa della promessa della vita eterna, la vita piena, felice, che oggi pur non avendo a pieno ci sforziamo di costruire proprio mettendo in atto ciò che Cristo ci ha insegnato nella relazione con noi.

Siamo veri con Dio perché così facendo saremo veri con noi stessi e essendo veri con noi stessi e solo nella verità avremo felicità e pienezza, il resto sarà menzogna e frustrazione.

Massimiliano Arena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...