#30Ottobre2018 “AMORE SILENZIOSO” (Martedì 30ma Tempo Ordinario)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 13,18-21.
E’ simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell’orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami».
E ancora: «A che cosa rassomiglierò il regno di Dio?
E’ simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata».
RIFLESSIONE
Un crescere silenzioso é quello che fa il lievito nella farina. Silenzioso ma indispensabile, perché da consistenza pur non vedendosi, e pur essendo molto minoritario rispetto alla massa.
Così è la nostra presenza nel mondo, in ciò che siamo e facciamo, in ogni luogo o situazione che viviamo.
Gesù, se ci diciamo cristiani, vuole sapore da noi, vuole capacità di stare nel mondo senza urlare, senza gesti eclatanti, ma capaci di donare quell’amore, quella Sapienza nelle situazioni che può cambiare la consistenza delle cose. Abbiamo un grande potenziale come cristiani, una visione delle cose con Sapienza oltre tanti aspetti del mondo. Eppure temiamo sempre, perché pochi, perché non compresi. Infatti non dobbiamo farci comprendere, ma fare. Gli altri devo comprendere guardando il nostro modo di fare e porsi la domanda del perché lo facciamo.
Fermento di amore a partire da chi ci è più vicino, famiglia, colleghi, amici a tutta la società. Fermento di Amore, tenerezza, Sapienza.
Massimiliano Arena