#27Febbraio2019 “TUTTI ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA” (Mercoledi 7a #TempoOrdinario)
A cura del prof Massimiliano Arena
Siamo spesso abituati a sentirci solo noi dalla parte del giusto, solo noi ad essere i cercatori di qualche bellezza particolare, solo a noi a cercare cose positive ed altri essere eterni cattivi.
Con Gesù non funziona così. Lui sa che in ogni uomo c’è la nostalgia di Lui, che ogni uomo cerca a modo suo affannosamente la verità, la bellezza, la sua felicità e realizzazione, la voglia di giustizia e di cose belle, e come diceva Giovanni Paolo II inconsciamente in ciò sta cercando Cristo.
Gesù non fa impedire ad altri che non hanno ufficialmente il nome di suoi discepoli di scacciare il male.
Non sentiamoci mai superiori ed arrivati, non sentiamoci mai detentori di verità privilegiate, non sentiamoci mai proprietari di bei desideri in esclusiva.
Impariamo a guardare negli altri, nel fratello, le bellezze nascoste, ascoltare i suoi silenzi oltre i difetti, capire i suoi sguardi profondi, per sentirci uniti e capire che tutti, senza distinzione, siamo uniti da questa voglia di verità e bellezza, ciascuno a modo suo.
Ecco il testo del Vangelo
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,38-40.
Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.
Chi non è contro di noi è per noi.