#28Febbraio2018 “TAGLI NECESSARI PER FIORIRE ANCORA” (Giovedì 7a #TempoOrdinario)

A cura del prof Massimiliano Arena

Vangelo di Cristo secondo Marco 9,41-50.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.
Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile.
.
Se il tuo piede ti scandalizza, taglialo: è meglio per te entrare nella vita zoppo, che esser gettato con due piedi nella Geenna.
.
Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna,
dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».
Perché ciascuno sarà salato con il fuoco.
Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».

RIFLESSIONE
I tagli sono necessari. Alcune volte si tratta di cose, altre di atteggiamenti, altre volte di persone. Tutte cose che ci sembrano ormai indispensabili, ma di cui dobbiamo gustare la perdita per ritrovare senso. Perché? Perché è proprio quella cosa, atteggiamento, persona che riteniamo fondamentale si nasconde la nostra schiavitù che ci svuota. Il gusto del taglio, della perdita, ci riporta all’essenziale di noi stessi, il faccia a faccia con noi.

Lasciamoci interrogare dalla nostra stessa coscienza. Cosa sentiamo come un peso? Cosa vorremmo tagliare? Cosa sentiamo il bisogno di allontanere? Cosa ci grida desiderio libertà?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: