#10Marzo2019 “LE TENTAZIONI CI DICONO CHI SIAMO” (1a Domenica di Quaresima C)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 4,1-13.
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto
dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame.
Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo».
Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse:
«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio.
Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù;
sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano;
e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
Gesù gli rispose: «E’ stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo».
Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.

RIFLESSIONE

Quante volte ci siamo sentiti sfiniti da negatività e scelte da fare in cui ci sentiamo “tentati”… Cioè incapaci di scegliere bene? La tentazione non è un momento negativo. Nelle tentazioni possiamo capire chi siamo. Il deserto e le tentazioni ci dicono che la vita è una crisi continua da vivere, affrontare.

📍 È Gesù che “ha fame”…. Ed “è tentato”. Che meraviglia un Dio che ha bisogni primari come me e mi insegna nelle fragilità a trasformare le tentazioni in occasioni.

Tre tentazioni più attuali che mai per dirci come trasformare le nostre in occasioni:

1⃣ #Bisogni o #desideri – Gesù ha fame e gli viene chiesto di trasformare pietre in pane. Soddisfare un bisogno immediato usando se stesso e mandando all’aria un progetto, un desiderio più grande. Ci capita di distruggere bellezze, progetti per bisogni immediati che non sappiamo gestire.

2⃣ #Potere o #Condivisione – Il diavolo (Colui che divide) chiede di stare in ginocchio davanti a lui per costruire potere. Gesù sceglie di stare in ginocchio davanti a Dio che è Amore, unione. Noi ora preferiamo ciò che ci distrugge e da potere oppure amore e condivisione che crea fraternità?

3⃣ #compromesso o #relazione – Il diavolo tenta Gesù per sfidare Dio, scendere a compromessi. Gesù dice che Dio non si sfida… Ma con Lui occorre relazione ed in questo Amore si costruiscono progetti nel tempo non sfide e compromessi al “cosa mi dai”

📖 Ad ogni tentazione Gesù risponde con la #SacraScrittura. In essa troviamo la #Sapienza per trasformare #tentazioni in #occasioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: