#29Aprile2019 “L’AMORE È SEMPRE SFIDA IN SALITA” (lunedì 2a di Pasqua)
Il Vangelo è chiaro: amare come Dio ci ama. Non è una distinzione da fare tra amore divino ed umano, il termine giusto è “reciproco”. È una restituzione di amore. Lo ricevo e lo dono, allo stesso modo.
Finché ci ripariamo dietro il “ma quello di Dio è divino, io sono umano solo” non vivremo mai lo sforzo.
L’amore è reciproco, è una restituzione, è un circolo da avviare.
Ma sopratutto l’amore è in salita, sarà sempre una salita proporzionale della nostra bellezza, della nostra dignità, della nostra responsabilità. Più amiamo più siamo belli, più aumentiamo la nostra dignità ma più abbiamo responsabilità.
In salita da servi ad amici, con maggiore bellezza e maggiore responsabilità.
Ecco il testo del vangelo
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,12-17.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».
Il Cristo disse:” Chi mi ama mi segua”, non diede comandi, non si frappose tra l’uomo e il Padre ~ Egli diede un esempio di dedizione in coerenza colle sue bellissime predicazioni ~ Egli preciso’ di non essere venuto a portare la pace, ma il compimento della Legge Superiore ~ La figura del Cristo e’ divenuta nel tempo un’icona priva di forza, e rigonfia di disvalori (buonismo, perdonismo, mansuetudine passiva), indiscriminatezze che sinora non hanno dato buoni frutti: l’uomo e’ sempre piu’ corrotto e corruttibile, la Terra e’ devastata, i lupi impazzano sugli agnelli indifesi per l’assenza di Verita’ ~ Personalmente amo e coltivo i bei valori predicati dal Cristo, e, discernendo tra le molte pochezze e bruttezze imperanti ovunque, riesco a scoprire alcune rare bellezze ~ Non e’ la passiva accettazione dottrinale a ispirarmi, bensi la cognizione di dover discernere sempre e comunque per trovare cio’ che vale ~ Buon proseguimento!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questa sua condivisione
"Mi piace""Mi piace"