#23Febbraio2020 “DA BRUCIARE A RISCALDARE” (7a Domenica Tempo Ordinario A)

Il fuoco può avere una doppia funzione: distruggere e bruciare, illuminare o riscaldare. Una negativa ed una positiva.

Anche noi diamo così. Il vangelo di oggi ci chiede di passare dalla legge del taglio e alla legge dell’amore. È comoda la legge del taglione, precisa. In un certo senso era anche comoda, conteneva estrema violenza. Potevi vendicarti in maniera proporzionata.

Noi spesso siamo così sproporzionati nelle nostre azioni, peggio della legge del taglione. Gesù invita invece ad amare, e farlo senza contenersi, con abbondanza. Amare il nemico.

È una sfida che forse avrebbe salvato il mondo e può salvarlo ancora. Passare dalla frustrazione di vendicarsi e spesso non poterlo fare alla gioia di essere liberi dentro ed aver amato sempre e comunque.

Leggi il testo del vangelo qui


Matteo 5,38-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...