#04Marzo2020 “SCUSE PER NON PRENDERE IMPEGNI”

Abbiamo sempre la scusa pronta pur di non prendere impegni. Abbiamo parlato di capacità di amare, di costruire fraternità nei giorni scorsi. Questo certamente richiede fatica, ma anche enormi sacrifici, rinunce, scelte.

Troviamo sempre scuse, sempre situazioni create da altri che ci impediscono di fare ciò che vorremmo, ma che in realtà non vogliamo.

Gesù parla del segno di Giona e del Suo. Tre giorni (Giona) nella pancia del pescecane, poi uscito vivo. Tre giorni Gesù nel sepolcro, uscito vivo e vincitore sulla morte.

Dio ci ama, da impazzire, da morire diremmo e con lo stesso amore la sconfigge la morte perché noi non avessimo più paura. Quale segno più grande?

Guardiamo il crocifisso più spesso per capire che dobbiamo svegliarci, essere #CuoriSvegli, smetterla di trovare scuse per cominciare a diffondere amore serio nel mondo.

Leggi qui il testo del vangelo del giorno

Lc 11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...