#18Marzo2020 “L’AMORE RISANA OGNI FISIMA UMANA”

Ieri abbiamo parlato di litigi, scontri, idee contrastanti che in questo periodo stanno diventando relativi. Oggi aggiungiamo un altro aspetto.

Gesù dice che è venuto a portare a compimento la legge. Che significa? Che ha permesso di rileggere tutte le piccole osservanze ebraiche alla luce di una nuova dimensione: l’amore. Parla dello “iota”, un simbolo simile ad un apostrofo, la lettera più piccola dell’alfabeto ebraico. Nulla andrà perso, ma risanato, riletto nella legge dell’amore, portato ad essere utile per Dio, se stessi e gli altri.

Quante leggi abbiamo noi? Quante dure leggi abbiamo sempre imposto a noi e agli altri? Quante migliaia di fisime ci hanno resi schiavi? È tempo prezioso questo per scoprire che vanno relativizzate, risanate dall’amore e che al primo posto c’è l’amore, la riscoperta della fraternità, del fare il bene, tenerlo vivo.

Lasciamoci guarire dentro ed i cuori saranno sempre #CuoriSvegli

Leggi qui il testo del vangelo

Mt 5,17-19 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...