#01Aprile2020 “SCHIAVI NELLA MATASSA O LIBERI IN EQUILIBRIO?” (Mercoledì 5a di #Quaresima)

Tutta questa situazione, dal virus che si diffonde (tra numeri incoraggianti e meno), crisi economica, peso della quarantena…in fondo rischia di farci sentire come in una matassa da cui è difficile uscire. In fondo però questo essere schiavi della matassa non è differente da tanti altri momenti della vita in cui ingarbugliati tra le scelte, le cose non scelte, le situazioni siamo rimasti schiavi della matassa.

Gesù parla di una verità che farà liberi. Ma liberi anche dalla matassa dove non ci capisco più niente? Si, liberi, totalmente.

Come si conquista questa libertà? Nella verità appunto. E quale è questa verità? È Gesù e la Sua Parola. Nulla di più, nulla da ricercare in cose sensazionali. Lui e la Sua Parola. Quella Parola che ogni volta ci invita a guardare a fondo nelle cose, così a fondo da guardare oltre ed aiutare a farci vedere non solo un punto di vista diverso, ma un punto di vista oltre, alla scoperta di cose oltre, in più. Dove ingarbugliati nella matassa siamo incapaci di vedere che c’è già un mondo nuovo, in cui scommettere, stare in equilibrio, ma liberi, in cui giocare fiducia e speranza.

Anche in questa situazione odierna non lasciamoci bloccare nella matassa, andiamo oltre, in equilibrio, in un mondo diverso che stiamo imparando a vedere, sentiamoci liberi, non schiavi di angoscia, liberi di essere noi stessi e fare cose che non avremmo mai pensato di fare. La vita è sempre una nuova scommessa, alla ricerca della verità. Questa verità e questa libertà sta in una Via, che è Vita e Verità: Gesù

Leggi qui il testo del vangelo


Gv 8,31-42 In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».
Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro».
Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: