#09Giugno2020 “DAI SAPORE INTORNO A TE” (Martedì 10ma Tempo Ordinario) – Commento Scritto e video

Ecco la video riflessione
Guardando il mondo intorno a noi possiamo avere due approcci: o dire che è meraviglioso (come il maestro Modugno) oppure accorgerci che spesso ha perso il senso delle cose, il sapore delle cose, facendo il tutto giusto per.
Ma il Vangelo di oggi ci pone una domanda. E se fossi io quello che deve dare sapore al mondo?
Modestia a parte è l’interrogativo che ci lascia Gesù. Ciascuno di noi può e deve dare sapore al mondo. Il sale serve a questo, altrimenti si butta.
Ha una valenza duplice. Ciascuno di noi, anche se vuoto, sterile, piccolo, povero, se dare li dove sta e può il suo sapore alle cose.
Per noi cristiani invece ci viene questo, proprio in questo periodo, che contributo diamo? Siamo diventati anche noi super criticoni, profeti di sciagure, gufi… Oppure diamo contributi che danno sapore, aiutano a ritrovare il senso delle cose?
Gesù ci chiede profondamente questo.
Ecco il testo del vangelo
Mt 5,13-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».