#12Giugno2020 “SE TI AMI, TAGLI” (Venerdì 10ma Tempo Ordinario) Commento video e scritto

Quando pensiamo alla religione subito pensiamo a cosa è giusto e cosa non è giusto fare. Come se essere fedeli, essere religiosi fosse vivere di pacchetti di cose possibili ed impossibili.

Gesù certamente non voleva avere una visione così riduttiva. Siamo noi a chiuderci in discorsi morali. A Gesù interessava andare oltre, andare a fondo.

Non sta facendo un discorso su matrimonio, divorzio e adulterio. Lo fa anche, ma va oltre.

A Gesù sta a cuore la nostra felicità. Ma spesso per essere felici dobbiamo operare dei tagli. Alcune volte sono relazioni, altre volte cose, situazioni, credenze, idee. Tutto ciò che ci fa da zavorra, ci è di peso, ci distrugge perché ci lega, non ci scegliere.

Amarsi come ci ama Dio è liberarci da tutto ciò che ci tiene legati a non vivere fino in fondo la radicalità e bellezza del Vangelo.

Ecco il testo del vangelo Mt 5,27-32
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...