#14Giugno2020 “LA TAVOLA DELLA COMUNITA’ “- (Corpus Domini/A) – Applicazioni pratiche delle 3 letture, scritto e video

VANGELO – Siamo umanità sfinita e stanca oggi giorno. Paure, smarrimenti, vuoti interiori e di Comunità . Quest’anno il Corpus Domini non riempirà nemmeno le strade con quel religioso silenzio. Forse è un’occasione più bella e più rara che mai. E se fossimo noi la processione più vera del Corpus Domini? Se fossimo noi oggi il prolungamento di questo Amore, se fossimo noi a dover riempire di qualcosa il mondo? Di cosa? Di Amore, un Amore di cui tutto e tutti oggi hanno bisogno che può venire solo dall’intimità con Cristo. Intimità che ci pone di capire cosa avrebbe pensato e fatto Gesù in ogni cosa. Stiamo stati privati di questa Eucaristia, ora una novità ci deve essere.

PRIMA LETTURA – Siamo un popolo in cammino, una Comunità in cammino. In cammino verso cosa? Verso la libertà. Situazioni, pensieri, cattive gestione ci hanno fatto diventare schiavi, schiacciandoci e tirando fuori da noi il peggio. Ora dobbiamo voltare pagina. Prendere quei sentimenti di Cristo e rivoluzionare i nostri e continuare a camminare. Solo l’amarci, il cercarci, il sostenerci gli uni gli altri, ci porterà di nuovo alla libertà, sopratutto verso la libertà dai pensieri negativi verso noi stessi e gli altri.

SECONDA LETTURA – Mangiare insieme ci rende fratelli, dallo stesso pane, ogni settimana dobbiamo chiederci cosa dobbiamo aggiungere a questo amore? Cosa manca nella nostra Comunità?

Qui il video sulle riflessioni pratiche delle tre letture

Qui il video di approfondimento sul solo testo del vangelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...