#23Giugno2020 “LA VIA PER UNA VITA DIGNITOSA” (Martedì 12ma Tempo Ordinario) Commento video e scritto

Tre consigli nel Vangelo di oggi perché la vita possa essere più bella, dignitosa e felice.
Non dare le perle ai porci. Non dare i doni di Dio in pasto ai porci. Non sprecare e non sprecarsi. Tu sei il dono di Dio più prezioso. Custodisci perché nulla possa scalfire la tua dignità, nulla possa abbassarla e soffocarla.
Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facciano a te. Non accontentarti di non fare del male e non riceverne, si proposito, fai, usa creatività, chiediti cosa farebbe piacere per te per donare agli altri. Ciò crea armonia ed empatia.
Passa per la porta stretta. Nessuna felicità vera si acquista a poco prezzo, con cose facili. Le vere felicità passano per la porta stretta, la fatica, dove per passare devi liberarti di ciò che non serve.
Ecco il testo del vangelo
Mt 7,6.12-14
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».