#04Luglio2020 “LA GIOIA DEL CAMBIAMENTO È GUARDARE SEMPRE AVANTI” (Sabato 13ma Tempo Ordinario)

Gesù chiede due cose essenziali. Più che richieste sono uno un desiderio ed uno un consiglio sul come viverlo.

Il suo desiderio è vederci felici. Dice “come possono digiunare se lo sposo è con loro”. Lui è con noi, la nostra vita può essere sempre invasa dalla sua presenza. Un’invasione di amore, che ci fa essere felici perché amati, pronti a guardare ogni cosa che succede nella vita come dono da reperire, pezzi da mettere insieme per costruire.

Ma ci da un consiglio per essere felici: guardare sempre avanti, cambiare sempre, senza guardarsi dietro.

Usa due esempi stupendi e semplici. Un pezzo di stoffa nuovo messo su tanta stoffa vecchia non serve, perde valore, sfigura, si strappa. Del vino nuovo buono messo in contenitori vecchi, spaccati, rischia di disperdersi e perdere sapore.

Tu se vuoi essere felice guarda avanti, cambia, comprendi che ciò che eri forse non era la vera felicità, costruisci sempre in Cristo la novità. Lui stesso ci vuole sempre nuovi, più si diventa suoi discepoli più non deve esserci spazio nella nostra vita per atteggiamenti di compromesso, bui, vuoti.

Ecco il testo del vangelo di oggi

Mt 9,14-17 In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...