#23Luglio2020 “IL CORAGGIO DI INVESTIRE PER SE STESSI” (17ma Tempo Ordinario A)

Spesso abbiamo più coraggio di investire per gli altri, donare agli altri, fare sacrifici per altri, dare consigli, ma non avere il coraggio di investire davvero per la nostra felicità.

Cosa significa investire per sé stessi e per la propria felicità? Significa sapersi ascoltare e fare sintesi.

Facciamo decine di cose, decine di esperienze, sentiamo migliaia di parole, ma tutto ci scorre come un fiume in piena. Dobbiamo imparare a fare silenzio, riflettere, fare sintesi sulle cose.

Solo così capiremo dove è la nostra perla preziosa, dove è il campo su cui investire tutto per arrivarci. Non sarà il campo ad avere valore, per questo non lo si riconosce subito, ma la perla in esso nascosta. Per questo occorre che facciamo silenzio e nel silenzio chiediamo a Dio di aiutarci a ripercorrere la nostra storia.

Ci troveremo cose belle e cose brutte, ma tutto serve alla rete del suo Amore per portarci alla felicità, da ogni cosa tira fuori preziosità.

Qui il video di approfondimento sul Vangelo di oggi

Qui il testo del Vangelo

Mt 13,44-52 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...