#01Settembre2020 “GESÙ METTE IN CRISI IL MALE” (Martedì 22ma Tempo Ordinario)

L’indemoniato va incontro a Gesù e gli pone una domanda con preoccupazione, percepisce che Gesù è venuto a contrastarlo.

Che cosa strana è il male che mette in crisi, crea preoccupazione, invece il male viene messo in crisi da Gesù. Si preoccupa di vedere la sua fine, la sua rovina. Il male può essere sconfitto dalla presenza del bene. Gesù non sta facendo nulla di straordinario, è solo lì presente e parla. Che bel coraggio per noi. Se siamo presenti nella nostra vita facendo il bene potremo sconfiggere il male. La legalità praticata può sconfiggere l’illegalità. La giustizia applicata può smontare sistemi ingiusti. La fraternità ricercata può riempire gli spazi di solitudine ed egoismo.

Ecco il testo del Vangelo

Lc 4,31-37 In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: