#29Settembre2020 “SENTIRSI CONOSCIUTI E AMATI FA COMPIERE MIRACOLI”

Festa dei Santi Angeli Michele, Gabriele e Raffaele. Una presenza che la tradizione biblica e la tradizione religiosa, ci fanno percepire sempre accanto, come un continuo occhio di Dio che scruta, accompagna, custodisce.

Il Vangelo di oggi aiuta a comprendere questa dimensione fondamentale per il cuore dell’uomo: sentirsi conosciuti ed amati.

Natanaele si lascia stupire da Cristo, si apre alla conversione. Un Ebreo che diventa cristiano è uno che si lascia stupire, che abbandona le cose preimpostante, rigide, la legge, per ascoltare il cuore, la voce dello Spirito, è uno che cambia.

Solo l’Amore fa cambiare, solo se percepisci di essere ascoltato, conosciuto, seguito, puoi aprirti al cambiamento vero, anche totale, anche passare dal buio alla luce, dal male al bene. Dio con i suoi Angeli segue e ama l’uomo e molto spesso invia noi stessi come uomini ad altri uomini ad essere Angeli, portatori di bella notizia, di bene, di amore, di attenzione, per aprire i cuori altrui.

Ecco il testo del Vangelo

Gv 1,47-51
 
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: