#30Settembre2020 “MESSI A NUDO PER FARE SUL SERIO” (Mercoledì 26ma Tempo Ordinario)

Gesù ci conosce, sa di cosa siamo fatti. Ci conosce e ci ama, ci fa giungere in ogni modo creativo il Suo Amore, attraverso segni e persone.

La consapevolezza di questo Amore ci da vita, energia, movimento, ci libera dall’ansia della solitudine.

Ma Gesù ci conosce anche così tanto da volerci mettere a nudo, per portarci a scelte serie, perchè il Cristianesimo è cosa seria.

Tre dialoghi, tre persone in dialogo con Gesù. La prima chiede lui di seguirlo ma Gesù lo smonta. Il secondo è chiamato da Gesù ma si fa indietro chiedendo di sistemare alcune cose. Il terzo di fa avanti e pone le condizioni. Gesù ci mette a nudo sempre, ci dice che la via vera dell’Amore non è per chi fa calcoli, per chi si volta indietro a cercare di capire cosa sta perdendo. Non è per chi si lancia senza capire che potrebbe farsi male, perdere qualcosa, perchè l’avventura dell’Amore può portare alla Croce. Gesù ci mette a nudo per liberarci dalle illusioni e farci essere uomini veri, capaci di scelte vere, pensate (sofferte), che portano frutti profondi.

Ecco il testo del Vangelo

Lc 9,57-62
 
In quel tempo, mentre camminavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: