#19Ottobre2020 “COSA CENTRA GESÙ NELLE QUESTIONI FAMILIARI?” (Lunedì 29ma Tempo Ordinario)

A cura del prof. Massimiliano Arena

Cosa centra Gesù nelle questioni familiari, nelle discussioni con i miei fratelli, le nostre problematiche ereditarie? Niente, Gesù non centra niente. Infatti Lui stessa dirà che non vuole essere giudice sopra le cose, perché vuole lasciare la libertà a ciascuno. Ma indica delle priorità. Se vuoi essere cristiano segui la via di Cristo. Questione di coerenza. Una via che è fatta di priorità. La priorità qui è: stai attento a non ingolfarti nei beni materiali perché essi non ti riempiranno la felicità, distruggendo i rapporti umani, pensando di bastare a te stesso con quelle Materialità.

Ecco il testo del Vangelo

Lc 12,13-21
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: