#31Ottobre2020 “L’AMORE DA PESO ALL’ALTRO” (Sabato 30ma Tempo Ordinario)

A cura del prof. Massimiliano Arena

Abbiamo trascorso tutta la settimana a parlare di varie sfaccettature della capacità di amore, dal tono e tema che la scorsa domenica ci aveva dato.

Oggi parliamo di umiltà e di capacità di dare peso all’altro.

L’amore è dare peso all’altro, cioè dargli spazio, permettere che l’altro possa realizzarsi, esprimere le sue bellezze, prendere consapevolezza dei suoi talenti e realizzarli. Nessun amore può essere oppressivo e soffocante.

Non mi riferisco solo a quello di coppia. Ma questo può accadere nel rapporto docente – alunno, genitore – figlio, amici, datore di lavoro – lavoratore, politico – società.

Dai spazio agli altri perché possano esprimere se stessi, questo sarà riconosciuto ancore di più, Dio da spazio, Dio ama in questo modo.

Ecco il testo del Vangelo

Lc 14,1.7-11

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.

Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cédigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto.
Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: