#17Novembre2020 “SCEGLI CON CORAGGIO LA FELICITÀ” (Martedì 33ma Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Ecco il commento Video dalla rubrica serale #ApriIlFuocoDelVangelo
[]https://www.facebook.com/VangeloSocial/videos/372689510603903/[/embed]
Zaccheo sa di avere poche possibilità di vedere Gesù, sia perché è basso di statura, sia perché poco considerato da molti. Eppure si sforza in ogni modo, sale sopra un albero, simbolo di ristoro, serenità.
Zaccheo vuole cercare ad ogni modo la sua nuova felicità. La sua felicità é in Gesù.
E noi? Cerchiamo la nostra felicità, siamo disposti a fare qualsiasi cosa per cercarla? Siamo disposti a fare scelte, faticare, percorrere strade?
Ci siamo mai chiesti se Cristo potesse essere una via della felicità, una strada in cui riordinare la nostra strada?
Occorre coraggio e capacità di scelta.
Ecco il testo del Vangelo
Lc 19,1-10
In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».
Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto»