#23Novembre2020 “LA TUA FRAGILITA’ IN VERITA’ PUO’ DIVENTARE UN TESORO” (Lunedì 34ma Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Ecco il video sulle letture del giorno dalla rubrica serale di #ApriIlFuocoDelVangelo
Spesso la nostra verità ci fa paura, stare soli con se stessi fa paura. In questo periodo di privazioni, smarrimento, la cosa potrebbe fare ancora più paura. Potremmo rischiare di trovarci davanti alla verità di noi stessi, delle nostre fragilità, delle nostre inconcludenze, e ritrovarci a vivere rabbia e frustrazione.
Dio ci chiede di presentare la verità a Lui perchè Egli possa farne un tesoro.
La vedova del racconto consegna tutto di se, la verità di se stessa, fino a svuotarsi. Gli altri avevano consegnato il falso, il superfluo, per apparenza.
E’ l’eterna lotta tra verità e maschere. Dio non vuole maschere, Egli vuole la tua verità, la ama cosi come è e non vuole che tu viva frustrazioni per essa, ma vuole accompagnarti per mano a scoprire come la tua verità possa diventare un tesoro.
Per chi? Ovviamente per gli altri. Dio vuole parlare agli altri, alla fragilità degli altri, con la tua fragilità amata.
Mettiti a sua disposizione.
Ecco il testo del Vangelo
Lc 21,1-4
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.
Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».