#26Dicembre2020 “IL NATALE È UNA SCELTA DI AMORE SERIA” (SantoStefano)

La Sapienza di mettere la festa di Santo Stefano dopo il Natale è profonda, ha da insegnare e far concentrare l’attenzione su un aspetto fondamentale: accogliere Dio nato per amore è fare scelte serie di amore.

Scelte per chi? Per Dio stesso.

Stefano è il primo martire, il primo di cui si racconta nel Nuovo Testamento che ha dato la vita per l’annuncio di Cristo.

Ci viene ricordato che il Natale non ha nulla a che fare con luci e smielature ma è accogliere un amore che è capace di concretezza, di andare fino in fondo, o fino in basso, come Dio che diventa uomo.

Il Vangelo ci parla di un essere accusati, non compresi, di parlare e difendersi davanti a uomini di potere.

Vivere il Natale, essere Natale, è accettare di portare questa rivoluzione nei vari piani della società, dalle proprie relazioni, alle proprie scelte, confrontandosi con chiunque.

Una rivoluzione di amore che è scegliere l’umiltà, la tenerezza, l’attenzione agli altri, il bene di tutti, in particolare degli ultimi, come i pastori primi destinatari dell’amore di Dio.

Ecco il testo del Vangelo

Mt 10,17-22 In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato

Approfondimento video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: