#18Gennaio2021 “NON ACCONTENTARTI DI RATTOPPARE LA TUA VITA” (Lunedì 2a Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena

Gesù usa questa stupenda espressione: no rattoppi nuovi su vestiti vecchi, no vino nuovo in otri vecchi. C’è di mezzo la nostra dignità e felicità.

Abbiamo, nella seconda domenica, parlato di inizio di un cammino cristiano, di mettersi in cammino ricordando la scintilla iniziale della chiamata.

Abbiamo parlato nella settimana scorsa spesso di cura del passato perchè non sia peso al presente e al futuro.

Il Vangelo di oggi ci fa riflettere su un limite in cui spesso cadiamo: accontentarci dei rattoppi, accontentarci della mediocrità.

Gesù è con noi, se abbiamo cominciato il cammino Gesù è con noi, è vita, è gioia, è presenza, è novità. Perchè continuare ad accontentarci di cose mediocri pensando che non possiamo osare di più o meritare di più?

Il digiuno, l’austerità, le privazioni, non devono essere punizioni per chi fa un cammino di gioia, di rinnovo. Gesù non vuole frustrazione, vuole persone felici.

Coraggio, desidera la tua felicità, senza accontentarti di rattoppi e mediocrità. Egli, la gioia vera, ti ha chiamato ad un cammino nuovo. Rendilo quotidiano, coraggiosamente quotidiano.

Ecco il testo del Vangelo

Mc 2,18-22
 
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
 
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.

 Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: