#04Febbraio2021 CAMMINARE INSIEME E SENZA FRONZOLI (Giovedì 4a Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena

Questo ci dice il Vangelo di oggi, due verità fondamentali: se oggi vogliamo ancora avere effetto come comunità cristiana dobbiamo riprendere a camminare insieme e senza fronzoli.

Il camminare insieme è faticoso, molto spesso è più facile fare le cose da soli, sapendo che le faccio come dico io. È più facile evangelizzare da soli, pensare di fare il bene da soli, così tutti vedono che so fare le cose. Ma il Vangelo è amore e per essere annunciato necessità di amore, chi lo annuncia deve sapere dimostrare che sa amare, quindi per questo Gesù manda a due a due, per confermare la comunità, la capacità di amare, perché la prima evangelizzazione sarà proprio la capacità che i due hanno di amarsi. Guardiamo le nostre comunità, tra sacerdoti, tra catechisti, tra operatori. Spesso scorrono critiche, voglia di pestare i piedi, voglia di dire che noi sappiamo fare bene.

Senza fronzoli, perché il Vangelo è bella Notizia per i poveri, per coloro che soffrono, per i cuori spogliati e capaci di rivoluzione di amore. Come potrebbero gli annunciatori del Vangelo parlare di questa Notizia con pesi e compromessi a cui sono legati? Eppure oggi accade.

Ecco il testo del Vangelo

Mc 6,7-13In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: