#06Febbraio2021 LASCIAMOCI CONDURRE SU PASCOLI SICURI (Sabato 4a Tempo Ordinario)

A cura di Massimiliano Arena
Stupenda l’immagine di Cristo pastore che anche qui torna. Come sarebbero le pecore senza un pastore?
Gesù sente il bisogno di andare a pregare, di ritirarsi lui e di portare i suoi in un luogo deserto. E’ necessaria la preghiera ed il riposo nella missione.
L’amore ha bisogno di vera energia e la vera energia dell’Amore si ottiene nel riposo fisico e nel riposo della preghiera. E’ u punto essenziale questo, non possiamo pensare di produrre azioni, attività, progetti, senza necessari momenti di preghiera.
Ma la vita di Gesù come la nostra viene sempre posta a richieste nuove. Nuova folla di cui lui è capace di intercettare il bisogno.
Si dice che ha compassione, cioè patisce con loro, intercetta il bisogno, il dolore, la povertà di questa folla. Intuisce qual’è il loro grande bisogno: sono senza una guida, pecore senza pastore, smarriti nel vuoto, dove tutto sembra uguale. Una pecora nella natura senza guida vaga dove tutto è uguale inconsapevole di pericoli vari.
Gesù vuole condurci con sicurezza. Ci chiama a condurre altri con sicurezza.
La preghiera resta al centro di tutto. Nella preghiera sentiamo come Lui ci guida, si prende cura di noi, nel dialogo con la Parola prendiamo Luce e Forza per il cammino. Nella preghiera possiamo imparare la capacità di capire i veri bisogno degli altri, guidarli con fedeltà a Cristo e non alle nostre idee.
I nostri progetti, idee, anche valorose, rischiano sempre di fallire o non fare vero colpo se legate troppo alle nostre idee e non a Cristo.
Ecco il testo del Vangelo
Mc 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.