#02Aprile2021 “UN AMORE SILENZIOSO” (Venerdì Santo)

A cura di Massimiliano Arena
Il Venerdì Santo è un giorno molto duro. Il giorno dell’amore totale, ma anche un giorno silenzioso, pieno di durezza, dolore, impressione per tanta sofferenza subito. Potremmo dire che è il giorno di un amore silenzioso, di poche parole e molti fatti.
Ho scelto questo stralcio del dialogo con Pilato in Gesù fa silenzio, Pilato lo implora di parlare per poterlo difendere o per mettere a tacere la sua coscienza, ma Gesù con parole chiare, secche, senza edulcoranti lo smonta e riporta alla verità.
Si Gesù in croce ci riporta alla profonda Verità di noi stessi. Davanti a Lui non possiamo più arroccarci sulle nostre convinzioni, sulla nostra capacità dialettica di incartare le cose. Davanti al quel volto flagellato, cosi vero e carico di sofferenza, siamo messi a nudo.
Incrociamo quello sguardo e lasciamoci scavare dentro. Chiediamo perdono per i muri in cui ci chiudiamo per difendere l’indifendibile di noi. Apriamoci al sentirci amati da Lui, per amare meglio noi stessi e vedere intorno a noi in modo nuovo.
Dalla Passione Secondo Giovanni
[…] All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: A «Di dove sei tu?». C Ma Gesù non gli diede risposta. Gli disse allora Pilato: A «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». C Gli rispose Gesù: X «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande». […]