#02Aprile2021 “UN AMORE SILENZIOSO” (Venerdì Santo)

A cura di Massimiliano Arena

Il Venerdì Santo è un giorno molto duro. Il giorno dell’amore totale, ma anche un giorno silenzioso, pieno di durezza, dolore, impressione per tanta sofferenza subito. Potremmo dire che è il giorno di un amore silenzioso, di poche parole e molti fatti.

Ho scelto questo stralcio del dialogo con Pilato in Gesù fa silenzio, Pilato lo implora di parlare per poterlo difendere o per mettere a tacere la sua coscienza, ma Gesù con parole chiare, secche, senza edulcoranti lo smonta e riporta alla verità.

Si Gesù in croce ci riporta alla profonda Verità di noi stessi. Davanti a Lui non possiamo più arroccarci sulle nostre convinzioni, sulla nostra capacità dialettica di incartare le cose. Davanti al quel volto flagellato, cosi vero e carico di sofferenza, siamo messi a nudo.

Incrociamo quello sguardo e lasciamoci scavare dentro. Chiediamo perdono per i muri in cui ci chiudiamo per difendere l’indifendibile di noi. Apriamoci al sentirci amati da Lui, per amare meglio noi stessi e vedere intorno a noi in modo nuovo.

Dalla Passione Secondo Giovanni

[…] All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: A «Di dove sei tu?». C Ma Gesù non gli diede risposta. Gli disse allora Pilato: A «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». C Gli rispose Gesù: X «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande». […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: